Sciamanesimo

Sciamanesimo o Sciamanismo

La via più antica alla conoscenza e alla guarigione

 

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani  sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.

 

Centro Studi per lo Sciamanesimo 2001-2014

Centro Studi per lo Sciamanesimo

Coordinamento per l'Italia della The Foundation For Shamanic Studies-California, fondata dal Professor  Michael Harner, impegnata per la diffusione dello sciamanesimo o sciamanismo.
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: Nello Ceccon

Seminari di Base

24 Feb - 25 Feb 18
La Via dello Sciamano® di Michael Harner Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Seminari Avanzati FSS

16 - 18 Mar 18
Lo Sciamanesimo e gli Spiriti della Natura Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
1 - 2 Giu 18
La Guarigione Sciamanica e l'Estrazione Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon
3 - 4 Giu 18
Il Recupero dell'Anima Verona prov. Agrit. La Pila, condotto da Nello Ceccon

Cerchio Sciamanico

25 Feb 18 19:30-22:00
Cerchio Sciamanico Verona prov., Sede

Seminario Vacanza in Natura nel Cilento!

21 Apr - 25 Apr 18
In Natura con lo Sciamanesimo, seminario vacanza itinerante nel Parco Nazionale del Cilento (Sa) Il Rifugio del Contadino, condotto da Nello Ceccon

David Elliott Il Guaritore Riluttante

Carlos Sauer in Italia

11 Mag - 13 Mag 18
Seminario "Guarigione Spirituale" con Carlos Sauer Verona prov. Agrit. La Pila, relatore

Pagina Facebook

Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

  • Corso Formazione Biennale di Sciamanesimo

     

    Condotto da Nello Ceccon
    L'Undicesima Edizione Inizia il 19-21 Ottobre 2018

    Prerequisiti: Partecipazione al seminario di base La Via dello Sciamano e a due seminari avanzati della FSS

    il 2 ° incontro è programmato per 14-16 Dicembre 2018  il 3° incontro per marzo 2019, 4° incontro Giugno 2019, 5° settembre 2019, 6° Novembre 2019, 7° e 8° incontro 2020

    Leggi tutto...

Iscriviti alla mailing list!

clicca qui per iscriverti

ancient-celtic-symbIl Viaggio Sciamanico secondo la tradizione Celtica

I celti sono cresciuti in mezzo alle foreste, e anche qui dagli scavi fatti, risulta che c’erano foreste di querce e vivevano cinghiali selvatici. La foresta è stata sempre stato un luogo magico, e nella natura le popolazioni celtiche hanno cercato e trovato la magia. Per loro la magia era in questo mondo e non era necessario andare in altri mondi, in alto o in basso, non conoscevano o non sentivano il bisogno di conoscere queste dimensioni. Per loro c’era solo l’Altro Mondo, che è l’aspetto magico di questo mondo. 

Una via d’accesso a questo Altro Mondo è proprio camminare o corre nella foresta in un modo molto magico. Attraversando la foresta, per ogni ramo che incontriamo che è più basso delle ginocchia, ci passiamo sotto, e se incontriamo in ramo che è all’altezza della testa, ci passiamo sopra. Continuando a corre in questo modo, ad un certo punto troviamo la nebbia, la soglia dell’altro mondo, e entriamo in questa nebbia.

Alla fine della nebbia c’è il Luogo in cui dobbiamo andare. Può essere una radura o un altro spazio aperto in cui possiamo accendere un fuoco. Accendiamo il fuoco è aspettiamo che ci appaia una donna, la nostra protettrice che ci permette di vendere nell’oscurità. Accendendo il fuoco aspettiamo questa Saggia, o la Dea di questa terra, onorata in questi luoghi,  che soffi vita nei bastoncini, soffia nuova vita, soffia la risoluzione dei tuoi problemi. Cerchiamo una figura femminile, perché la Dea Madre è forse uno degli elementi di culto più antichi dell’umanità. Ci connettiamo veramente molto indietro nel tempo, quando il culto della fertilità era associato al culto della terra, e questo era associato al culto dell’abbondanza. Lo facciamo andando a scoprire in queste terre chi era la dea o le dee onorate in questa terra. È un modo per entrare nel mondo dei Celti, i nostri antenati che hanno vissuto in queste terre.

Pin It